Jonathan Collection – Aerei Storici Famosi Zanardo Giancarlo E Mariani Adolfo – E.T.S.

Associazione culturale

Descrizione

1985
La lunga storia della nostra organizzazione inizia nel lontano 1985 quando Giancarlo Zanardo, con il suo giallo biplano Tiger Moth (I-GATO), percorre in solitario ben 5.000 km in 23 tappe. L’obiettivo è di celebrare il 75° anniversario della costituzione della 1a Scuola di Volo Civile Italiana visitando molte scuole del nostro paese.
1987
Giancarlo Zanardo partecipa al meeting del Tiger Club a Redhill (Inghilterra).
1988
Per commemorare il 70° anniversario del “Volo su Vienna” effettuato dalla Squadriglia “Serenissima” nel 1918, il Fokker DR 1m (I-LYNC) di Zanardo effettua il volo San Pelagio - Vienna - San Pelagio.
1989
Giancarlo Zanardo compie la trasvolata della Manica con un Bleriot XI-2 (I-PONI) in occasione dell’80° anniversario della straordinaria impresa di Louis Bleriot.
1997
L’attività di volo nell'attuale complesso è iniziata nel 1997. La zona del Montello rappresenta il sito ideale per sviluppare l’attività di volo della collezione sia per le sue dimensioni, sia in considerazione del contesto storico.

La nuova sede sorge infatti a breve distanza dal Sacrario dei Caduti sul fronte del Piave e dal sacello del famoso Asso italiano Francesco Baracca, al cui ricordo è intitolata la struttura. Considerati questi riferimenti storici non potrebbe esserci località più significativa per ospitare i velivoli della Fondazione “Jonathan Collection – Aerei Storici Famosi – O.N.L.U.S.”, conosciuti anche per essere pressoché contemporanei a quegli eventi.

2003

Jonathan Collection commemora il 100° anniversario del primo volo a motore ripetendo l’impresa dei fratelli Orville e Wilbur Wright a bordo di una fedele replica del Wright Flyer I .

2008

Anno intenso durante il quale la collezione partecipa ai principali eventi organizzati per celebrare il 90° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale e della morte del Maggiore Francesco Baracca. Per questa occasione Zanardo costruisce una replica volante del biplano SPAD XIII (I-GIAG) che sfoggia orgogliosamente le insegne personali dell’Asso italiano.

Presidente: Giancarlo Zanardo

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 12:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri