Gruppo Naturalistico Montelliano

Associazione culturale

Descrizione

Uno dei più longevi tra i pochi Gruppi ed Associazioni che seriamente si occupano degli aspetti naturali ma anche storici del Montello (TV) è il Gruppo Naturalistico Montelliano di Nervesa, che, attraverso una struttura collaudata, da anni svolge una notevole attività di ricerca ma anche di didattica, ed è continuamente propositore di nuove iniziative culturali.
Il Gruppo Naturalistico Montelliano nasce ufficialmente il 28 giugno 1969, modificando nome e attività sociale, da un precedente Gruppo Speleologico Montelliano (1964), che per breve tempo è stato il veicolo di rodaggio associativo.
Attualmente siamo un gruppo per lo più di giovani, che dedicano una parte del loro tempo nella salvaguardia dell'ambiente, nella sua esplorazione (del sopra e sottosuolo), nella continua ricerca di attività che possano coinvolgere quanti abbiano voglia di passare del tempo immersi nella natura e nel contempo rispettarla.
Da alcuni anni il G.N.M. gestisce un progetto di rimboschimento controllato di essenze pregiate autoctone in una particolare zona detta la Valle delle Tre Fonti, esso costituisce una meta interessantissima per migliaia di visitatori ogni anno. Un progetto a lunga scadenza che impegna molte giornate di attività.
Tutto quello che facciamo e in primo luogo per passare del tempo assieme divertendoci senza mai perdere di vista la preziosità di tutto quello che ci sta attorno.

Presidente: Gasparetto Paolo

Ultimo aggiornamento: 09/09/2024, 12:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri