Regione Veneto

Emergenza COVID-19. Nuove disposizioni valide fino all'8 marzo 2020

Pubblicata il 01/03/2020

AVVISO ALLA CITTADINANZA - EMERGENZA COVID-19
 
In riferimento al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° marzo 2020 si comunicano le principali misure assunte in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19, efficaci dal 2 marzo all’8 marzo 2020, valevoli nel territorio regionale:
 
Attività sportive
Sospensione degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, sino all’8 marzo 2020, in luoghi pubblici o privati. Resta consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni, nonché delle sedute di allenamento, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, nei comuni diversi da quelli di cui all’allegato 1 del presente decreto. È fatto divieto di trasferta dei tifosi residenti nelle regioni e nelle province di cui all’allegato 2 per la partecipazione ad eventi e competizioni sportive che si svolgono nelle restanti regioni e province.
 
Manifestazioni ed eventi in luogo pubblico o privato
Sospensione, sino all’8 marzo 2020, di tutte le manifestazioni organizzate, di carattere non ordinario, nonché degli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico, quali, a titolo d’esempio, grandi eventi, cinema, teatri, discoteche, cerimonie religiose.
Sono rinviati a data da destinarsi i seguenti eventi programmati dal Comune di Nervesa della Battaglia:
  • 05.03.2020 h. 20:30 | Sala Consiliare Municipio | Le frodi nell’era della digitalizzazione
  • 08.03.2020 h. 17:00 | Sala Consiliare Municipio | La Divina Artemisia
 
Luoghi di culto
L’apertura dei luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
Scuole e attività didattiche
Sospensione, sino all’8 marzo 2020, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché della frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, […]
 
Musei, altri istituti e luoghi della cultura
Apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a condizione che detti istituti e luoghi assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
La Biblioteca Comunale, il Punto di Accoglienza Turistica ed il Museo “Battaglia del Solstizio” rimarranno chiusi al pubblico dal 2 marzo all’8 marzo 2020.
 
Attività di ristorazione, bar e pub
Svolgimento delle attività di ristorazione, bar e pub a condizione che il servizio sia espletato per i soli posti a sedere e che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali, gli avventori siano messi nelle condizioni di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro.
 
Attività commerciali
Apertura di tutte le attività commerciali, diverse dalle precedenti, condizionata all’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori.
 
Le disposizioni di cui sopra sono efficaci dal 2 marzo e fino a tutto l’8 marzo 2020, salvo diverse ulteriori disposizioni.
Si ricorda che, per qualsiasi informazione in merito al Coronavirus, sono attivi i seguenti numeri:
  • Numero Nazionale: 1500
  • Regione del Veneto Numero Verde: 800462340
  • Ulss 2 Marca Trevigiana: 0422.323888
Si invitano tutti, Enti, Associazioni, Attività, a dare massima diffusione delle informazioni sulle misure di prevenzione igienico-sanitarie rese note dal Ministero della Salute ed elencate nell’allegato n. 4 del D.P.C.M. suindicato.
 
L’Amministrazione Comunale invita tutti i Cittadini a mettere in atto i comportamenti e le linee guida di igiene diffuse dal Ministero della Salute e ad osservare scrupolosamente le disposizioni contenute nel D.P.C.M. allegato.
Per affrontare l’emergenza è indispensabile la collaborazione di tutti. Grazie.
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato DPCM_1_marzo_2020_def.pdf 724.83 KB
Allegato Misure_Igieniche_01.03.2020.pdf 578.14 KB
Allegato Avviso_DPCM_01.03.2020.pdf 923.65 KB

Categorie news

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto